Home » Tutti i segreti per prendersi cura delle orchidee

Tutti i segreti per prendersi cura delle orchidee

Anche le orchidee sono una di quelle piante come il bonsai che al solo pensiero ti fanno preoccupare? Con i consigli e l’aiuto dei Botamici non dovrai più andare nel panico quando te ne doneranno una (ricordati che è un ottimo regalo anche per un uomo)Con questo articolo cercheremo di darti tutte le informazioni necessarie per la cura delle orchidee!

Dalle un nome  

No, non ci stiamo riferendo al nome proprio che darai alla tua orchidea (anche se ti consigliamo di farlo per lei e per tutte le altre piccoline di casa) ma al tipo di pianta che hai tra le mani. Esistono tantissimi tipi di orchidea, più di 25.000 mila, e ognuna ha le sue esigenze e necessità che è importante conoscere fin da subito. Oltre che dalla forma delle foglie e dei fiori, si differenziano anche per la predisposizione nello stare in ambienti domestici o all’esterno, il grado di umidità e le temperature.  Quindi per partire nel modo corretto, meglio capire il suo nome!

Orchidea falena

 Probabilmente l’esemplare che hai adottato è la cosiddetta “Orchidea Falena” o Phalaenopsis, la più diffusa e comune, che si distingue per le sue ampie foglie verdi e uno o due lunghi e delicati steli con grandi fiori tondi. I fiori possono essere di qualsiasi colore e gli steli spesso sono arcuati per il peso che devono sostenere. 

 

Come curare l’orchidea falena

Se hai questo esemplare, puoi ritenerti fortunat@. Oltre ad essere la più diffusa è anche una delle varietà più indicate come facilità di cura. Rispettando qualche accorgimento riuscirai a far crescere e rifiorire la tua orchidea anno dopo anno!  Come pianta è perfetta per stare in appartamento poiché teme le correnti, gli sbalzi di temperatura e ama il caldo, soprattutto in inverno. Fai quindi attenzione a dove la posizioni: in estate predilige zone di leggera ombra mentre in inverno è meglio avvicinarla ad una finestra luminosa. Non lasciare che i raggi del sole colpiscano la tua orchidea perché le foglie e i fiori potrebbero bruciare. 

 

Conosci il servizio
di plant sitting dei Botamici?

Luce per fiorire 

Gli accorgimenti più importanti per far crescere le nostre piante dipendono dalle temperature esterne e soprattutto dal ciclo di vita della pianta. La giusta quantità di luce è infatti fondamentale per far sbocciare i fiori, che nel caso dell’orchidea falena si sviluppano in inverno. 

Consiglio botamico

Uno dei principali motivi per cui la pianta non fiorisce è proprio la mancanza di luce e il segreto sarà dunque trovare la posizione perfetta nella tua casa. Noi Botamici ti consigliamo di metterla su un davanzale esposto a sud o ad est, riparato da una tenda non troppo spessa.

orchidea variegata

Umidità e annaffiatura

Il terriccio e le radici dovranno sempre rimanere umidi, quindi consigliamo di intensificare l’irrigazione in estate e di diminuirla in inverno, preferendo delle nebulizzazioni occasionali, ma fai attenzione a non farla seccare! Inoltre, è consigliabile irrigare al mattino ogni 5/7 giorni per evitare ristagni notturni pericolosi per le radici (Qui trovi tutti i consigli su come innaffiare le piante anche quando vai in vacanza)!

Essendo piante esotiche, le orchidee hanno bisogno della giusta umidità, e per mantenerla al 70% consigliamo, proprio come fatto in precedenza per i bonsai di mettere dell’argilla espansa o della ghiaia in un sottovaso.

 

Una pianta che spesso spaventa solo perché ha bisogno di attenzioni continue e regolari, ma trovando le giuste posizioni e i giusti “rituali” riuscirai a prenderti cura delle orchidee. 

Se dopo aver letto questo articolo ti senti ancora con qualche dubbio a riguardo, non esitare a scriverci al form sottostante.

Cura delle orchidee

Ti ricordiamo inoltre che quando non potrai prenderti di persona cura  delle orchidee e di tutte le tue altre piantine, i plant sitter interverranno per irrigare, chiamare per nome e coccolare le tue creature. Non hai mai sentito parlare dei plant sitter? Leggi qui per approfondire questo innovativo servizio