Home » Tutti i benefici dell’aloe vera, ecco perché averne una in casa

Tutti i benefici dell’aloe vera, ecco perché averne una in casa

L’aloe vera (Aloe barbadensis Mille) è una pianta della famiglia delle Aloeacee. Si tratta di una succulenta perenne famosa fin dall’epoca degli antichi romani per le sue proprietà cicatrizzanti. Grazie alla scoperta del farmacista texano Bill Coats, alla fine degli anni ’50  iniziò ad essere commercializzata in forma di crema e lozioni.

Sono infatti numerosi i benefici dell’aloe vera. Il segreto di questa pianta è nelle sue lunghe foglie verdi che contengono un succo ricco di acqua e vitamine dalla consistenza più simile ad un gel. Per estrarre la polpa basta tagliare il gambo di una foglia in due e con un coltello far uscire lentamente il succo.

Consiglio botamico: Una volta estratta la polpa,  versare e mischiare quest’ultima in un frullatore fino a ottenere una consistenza gelatinosa.  Dato che il succo di aloe vera si conserva solo per pochi giorni in frigo, si può pensare di mantenerlo negli stampi per ghiaccio nel freezer così da essere sempre pronto all’occorrenza.

Succo benefici dell'aloe vera

Gli effetti benefici dell’aloe vera

Il gel di aloe vera è soprattutto conosciuto per i suoi benefici sulla pelle.  Viene impiegato per dare sollievo alle bruciature superficiali e soprattutto per riparare l’epidermide (donne alla lettura, anche per sgonfiare odiosi brufoli che sono sempre lì nei momenti meno opportuni!). L’aloe vera idrata la pelle e ne stimola la rigenerazione aumentando la produzione di collagene, quindi perfetta per il contorno occhi. Inoltre è un ottimo lenitivo post epilatorio, sia per le gambe che per il viso.

Il suo potere è così concentrato che l’aloe vera aiuterebbe a cicatrizzare alcune ferite più velocemente.  Dà sollievo in caso di prurito e di scottature solari. È perfetta anche come maschera per il viso in caso di pelle arrossata. Mescola un cucchiaio di gel di aloe con qualche goccia di limone e massaggia il composto sul viso tenendo in posa per circa 5 minuti.

Ma non è finita qui, il gel della pianta è anche ideale per la cura e la bellezza dei nostri capelli. Può infatti essere utilizzato come maschera rivitalizzante e come anti-forfora. Basta mescolare 2 cucchiai di gel di aloe vera con 1 cucchiaio di miele ed 1 di polpa di avocado e stendere sui capelli.

Ottimo integratore

L’aloe però può essere assunta anche per via orale, sotto forma di succo o integratore, e viene consumata come lassativo, disintossicante e  stimolante delle difese immunitarie. Ma attenzione è sconsigliato l’uso del succo di aloe fai-da-te perché a differenza di quello in commercio non è privo di aloina e se assunto con continuità è irritante per la mucosa intestinale con un effetto lassativo molto rilevante. 

Come abbiamo visto l’aloe vera è una pianta in grado di fare miracoli, inoltre non ha bisogno di molte cure. Insomma è perfetta da tenere in casa pronta a soccorrerci in caso di necessità. 

Ma qual è il posto giusto nei nostri appartamenti?  Se sbirci bene sul nostro blog troverai diversi consigli su come arredare la tua casa con le piante , ma soprattutto  scoprirai che l’aloe vera è la pianta grassa perfetta per il bagno per le sue importanti caratteristiche anti-inquinanti e di purificazione dell’aria.