Sei ancora indeciso sulla migliore pianta per il bagno ? Leggendo il nostro articolo scoprirai se hai fatto le scelte giuste. Ma non ti preoccupare se non hai azzeccato, ci siamo noi a consigliarti! Se sei davvero appassionato, corri a scoprire anche i nostri suggerimenti per le piante in camera da letto o ancora le migliori scelte per ogni stanza della tua casa.
Iniziamo facendo un po’ di chiarezza:
Le piante grasse preferiscono condizioni più asciutte, così come le sempreverdi. Mentre le piante epifite invece crescono rigogliose in un ambiente umido e con sbalzi di temperatura come quello del bagno.
Importante è anche differenziare i bagni luminosi da quelli ciechi per selezionare la pianta perfetta.
Vediamo le soluzioni più indicate per una pianta in un bagno buio.
Aspidistra
È originaria dell’Asia orientale, è la pianta ideale per chi non ha il pollice verde. Richiede pochissime cure e in cambio offre un fogliame unico. L‘aspidistra possiede foglie verdi, lanceolate e coriacee, che possono toccare anche i 70 cm. Se ben curata, arriva a produrre anche 5 foglie nuove ogni anno.
I fiori sono di un bel rosso scuro ed intenso, quasi viola, compaiono a metà estate e hanno una particolarità che lascia perplesso chiunque abbia modo di assistere alla loro apparizione, in quanto spuntano direttamente sul terreno! Va però detto che, se coltivate la pianta in casa, è assai improbabile che nascano.