Home » Arriva il 19 marzo, ecco i migliori fiori per la festa del papà

Arriva il 19 marzo, ecco i migliori fiori per la festa del papà

Per il 19 marzo volete fare un regalo originale e un po’ fuori dagli schemi? Ecco alcuni consigli di noi Botamici sulle piante e i fiori per la festa del papà! Bisogna infatti ricordare che si tratta di un pensiero molto apprezzato anche dal pubblico maschile, anche se si deve prestare un po’ di attenzione al significato che vogliamo trasmettere con questo genere di dono.

Questa ricorrenza serve a celebrare il ruolo del padre nella crescita di ogni persona. Perché non puntare su un girasole, simbolo di allegria e di gioia, per dire al nostro genitore quanta felicità la sua presenza abbia portato alla nostra vita? A volte la sottovalutiamo, ma nella sua semplicità anche la margherita può essere utilizzata per esprimere un affetto sincero.

Ammirazione e rispetto

Ma uno dei più importanti messaggi che potremmo voler trasmettere riguarda la devozione e l’ammirazione che nutriamo verso nostro padre. Proprio per questa ragione il garofano, in particolare di colore rosso, è uno dei migliori fiori per la festa del papà. Ma per un ringraziamento ancora più sentito si può anche ricorrere al giacinto che rappresenta molto bene i sentimenti di fiducia e benevolenza nei suoi confronti.

Giacinto per la festa del papà

Il rispetto è anche l’importante messaggio che si comunica attraverso il giglio bianco, fiore che assume anche una profonda simbologia cristiana. La gardenia è una pianta resistente e tenace, molto adatta per comunicare sentimenti nobili verso il padre. Forza e coraggio sono poi le qualità che trasmette anche la stella alpina, abituata a crescere anche in condizioni impervie.

Amore incondizionato

Per un messaggio di stima e rispetto si può puntare anche sulle rose bianche, che devono però virare su tonalità rosse nel momento in cui intendiamo comunicargli il nostro amore più profondo. Della stessa tonalità dovrebbe essere anche il tulipano, simbolo di tenacia ma allo stesso tempo di un profondo legame affettivo. Ottime a questo proposito anche le gerbere, fiori molto adatti da regalare a un uomo.

Gerbera fiori per la festa del papà

Idee alternative

Ma se non si vuole rimanere legati ai tradizionali fiori per la festa del papà si può anche virare su regali più originali. Tra questi rientrano ad esempio le piante aromatiche, perfette per abbellire la casa ma di grande utilità anche in cucina. Oppure perché non puntare su una bella pianta di limoni, capace di portare gradevoli fragranze nell’ambiente domestico? E visto che ci si avvicina a Pasqua, anche un olivo può rivelarsi un ottimo pensiero, carico anche di un forte significato simbolico.