Home » Piante tropicali per viaggiare anche in tempi di pandemia

Piante tropicali per viaggiare anche in tempi di pandemia

Fra le piante tropicali ci sono alcune delle più specie più interessanti che vi consigliamo di scoprire per gli angoli più estrosi della vostra casa, eventualmente anche per la camera da letto. La cura delle piante tropicali non è complicata se avete dimestichezza con le normali piante da interno. Ma per qualsiasi necessità i Botamici sono online per questo!

Le felci, le piante esotiche acquatiche elofite e idrofite, le piante grasse e le carnivore sono alcuni esempi di piante tropicali.

Una delle prime curiosità per queste piante è il loro ciclo di vita invertito rispetto a quello che conosciamo: abituate a crescere prevalentemente nell’emisfero australe, per loro è primavera in autunno ed estate in inverno. Un po’ come ospitare a casa degli amici australiani insomma!

Non tutte le specie tropicali possono però sopravvivere al nostro clima.

1.Piante da interno

I Botamici ti consigliano di pensare a qualche pianta da interno come la Schefflera arboricola, ideale in un vaso largo per arredare un angolo o da tenere su un tavolo. Oppure un grande classico è la Kenzia che può dare un tocco di eleganza e vivacità alla vostra abitazione.

Piante tropicali Schefflera Arboricola

La nostra preferita, vuoi per il nome, vuoi perchè è proprio stilosa, è l’africana Strelitzia detta anche Uccello del Paradiso: googlare per credere!

2.Piante grasse o carnivore

Una serra ben fornita vicino a voi può sicuramente offrirvi tante altre alternative anche fra le piante grasse o carnivore. Fatevi guidare dai vostri gusti ma chiedete informazioni complete su come prendervi cura delle vostre nuove amiche tropicali, per esempio con abbondanti innaffiature. Ricordate che si tratta di piante abituate a climi particolari come le foreste equatoriali.

Non dovete per forza acquistare una pianta tropicale. Dal nocciolo o dai semi di alcuni frutti tropicali come l’avocado o la maracuia, per esempio, potete divertirvi sperimentando e ottenere delle nuove e strambe piante che possono crescere anche fino a 2 metri.

Piante tropicali avocado

Dopo un primo assaggio dell’affascinante mondo di queste piante speciali aspettatevi nuovi “viaggi” alla scoperta di piante meravigliose scovate per voi.

Dove vorreste “volare” prossimamente? Scriveteci le vostre richieste nei commenti.